sesta edizione master bim unipi

  

SCADENZA ISCRIZIONI 4 NOVEMBRE 2021 ORE 13.00

 

SITO WEB UFFICIALE DEL MASTER BIM
gestito dal Comitato Organizzatore del Master
www.unibim.it SUL QUALE SIETE ADESSO

per programma e info su svolgimento Master
- per spiegazione del bando e della procedura di iscrizione pubblicati dall’Ateneo (ai link colonna di destra) che essendo di carattere generale hanno necessità di integrazioni. Esempi (leggi avanti)
 1) non c’è numero massimo di iscritti al Master
 2) non c’è alcuna selezione per l’iscrizione
 3) le agevolazioni sono solo su base ISEE

 

SITO WEB DELL'UNIVERSITÀ
gestito dalla Segreteria dei Master di Ateneo

Per visionare il BANDO DI ISCRIZIONE andare alla seguente pagina web:
Building Information Modeling

 dopodichè cliccare su "Bando" nel riquadro Ammissione, in alto a destra.

 

 

ALLIEVI ORDINARI E UDITORI: DIFFERENZE

Entrambi hanno lo stesso programma di corso, stesso calendario e stesse dotazioni software.
La differenza risiede unicamente nel titolo di studio conseguito al termine del Master.

 

ALLIEVI ORDINARI - SINTESI DELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Possono iscriversi come Allievi Ordinari solo coloro che siano in possesso di una Laurea di II livello/Magistrale o equivalente. Se in possesso di tale titolo è quindi impossibile iscriversi come Allievi Uditori.
A fine Master si otterrà il titolo di Master di II Livello rilasciato dallo Stato Italiano (esattamente come una qualsiasi altra laurea triennale, specialistica ecc.).

1) IMMATRICOLAZIONE (da effettuare sul sito dell'Ateneo su portale ALICE)
- Collegarsi al portale di Ateneo chiamato "Alice (il portale dei servizi on line per gli studenti dell'Università di Pisa)": https://www.studenti.unipi.it/Home.do
- Registrarsi e inserire i dati richiesti.
- Al termine della procedura on-line, si genererà una ricevuta comprovante il corretto inserimento della domanda di immatricolazione.

2) PRE-ISCRIZIONE al Master (tramite pagamento di un contributo di € 116,00, importo che sarà detratto dalla 1^ rata)
- Procedere al pagamento del previsto contributo di (pre)iscrizione tramite il sistema PagoPA: le modalità sono pubblicate al sito web di Ateneo al seguente indirizzo:
https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/15414-pagamento-tasse
Durante questa procedura di pre-iscrizione, gli interessati alla DOMANDA DI AGEVOLAZIONI ISEE troveranno indicazioni su come inoltrare la richiesta: l'assegnazione di tali agevolazioni sarà comunicata dopo la chiusura delle pre-iscrizioni.

3) PAGAMENTO PRIMA RATA del Master
Scaduti i termini della pre-iscrizione l'Ateneo invierà tramite email, a tutti coloro che hanno inoltrato domanda, l'avviso di scadenza del pagamento della prima rata con l'importo da pagare. Il pagamento dovrà essere fatto all'Ateneo tramite il sistema PagoPA.
Coloro che, nonostante abbiano presentato la DOMANDA DI AGEVOLAZIONI ISEE, non risultassero tra i beneficiari, potranno comunque decidere di NON partecipare al Master ricevendo il RIMBORSO di € 116,00 pagati nella pre-iscrizione.

ATTENZIONE: il pagamento della PRIMA RATA è l'atto che sancisce l'effettiva ISCRIZIONE AL MASTER.

 

ALLIEVI UDITORI: SINTESI DELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Possono iscriversi come Allievi Uditori soltanto coloro che NON siano in possesso di una Laurea di II Livello/Magistrale o equivalente (vanno bene la Laurea di I Livello o il Titolo di Maturità di Scuola Secondaria Superiore).
A fine Master si otterrà un'attestazione nominale di conoscenza dei contenuti del programma che viene svolto. Per gli uditori NON è previsto il tirocinio che invece è obbligatorio per gli Allievi Ordinari. 
Per gli Allievi Uditori NON sono previste esenzioni o agevolazioni.

1) ISCRIZIONE E VERSAMENTO DELLA QUOTA (€ 850,00)
Il pagamento e l'iscrizione si effettuano collegandosi al seguente link e specificando la causale del Master (M329) e il nominativo dell'uditore che si iscrive:
https://unipi.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/modellopagamento?id=358&lang=it

 

 

INIZIO MASTER GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE ORE 9.00

Gli iscritti al Master riceveranno una email con le modalità di collegamento alla piattaforma Teams.

 

SI RICORDA CHE:
1) Non esiste numero max di iscritti poichè tutto lo svolgimento è garantito via web ed esistono strutture adeguate per garantire la presenza fisica a quanti desidereranno.
2) Non esiste alcuna selezione per l’iscrizione (tutte le domande saranno accettate).
3) Le agevolazioni sono assegnate solo su base ISEE.

SONO PREVISTE 12 AGEVOLAZIONI PER LA CONTRIBUZIONE SU BASE ISEE (sessione iscrizioni)
A) 4 esenzioni totali, per complessivi 6800,00 euro
B) 4 esenzioni da 1360,00 euro per allievo, per complessivi 5440,00 euro
    - Esenzione totale prima rata per 680,00 euro
    - Esenzione totale seconda rata per 340,00 euro
    - Esenzione totale terza rata per 340,00 euro
C) 4 esenzioni da 1020,00 euro per allievo, per complessivi 4040,00 euro
    - Esenzione totale prima rata per 680,00 euro
    - Esenzione totale seconda rata per 340,00 euro


INDIRIZZO INVIO ATTESTATI ISEE per il Diritto allo Studio Universitario

Gli attestati ISEE devono essere inviati a questo indirizzo email:    (Segreteria Didattica Dipartimento DESTEC)
ATTENZIONE: NON inviare alcun Curriculum Vitae poichè l'assegnazione delle agevolazioni è fatta unicamente in base al reddito.

 

 

NOTIZIE UTILI


Pagamenti della contribuzione eseguiti da parte di un’azienda privata.  

Anche questi devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA, collegandosi alla pagina web  https://www.unipi.it/index.php/master cliccando su “Pagamenti contribuzione master da parte di azienda privata”, dove saranno disponibili tutte le informazioni necessarie.  


Pagamento della contribuzione da parte di un ente pubblico.
 
Dovrà essere effettuato tramite girofondo sul conto di tesoreria unica c/o la Banca D'Italia intestato all'Università di Pisa n.0306382, specificando la causale di versamento.

 

 

CONTATTI

PROGRAMMA
E CONTENUTI

Ing. Paolo Fiamma
Direttore Scientifico
+ 39.347.3618793


ATTESTAZIONE ISEE e ISCRIZIONE UDITORI

Dott. Costanza Giulierini
Tel. +39.335.1781952

 

 

TIROCINI E RAPPORTI
CON I PARTNER

Ing. Francesca Tonini
Manager Project Work
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